Piloti di droni

Risorse per i piloti di droni

I trasduttori inerziali

Giroscopio Il giroscopio è un dispositivo che misura o mantiene l’orientamento di un oggetto nello spazio utilizzando la forza di inerzia. Il principio di funzionamento di un giroscopio meccanico si basa sulla conservazione del momento angolare. E’ costituito da una parte rotante, ovvero un disco con la maggior parte della massa concentrata sulla parte periferica, …

I trasduttori inerziali Leggi altro »

YAAADF: Come vola un drone

Yet Another Article About Drones Flight: in questo articolo parlo del volo di quadricotteri, ovvero droni ad ala rotante con quattro eliche che forniscono una spinta verticale. Non parlerò quindi nè di droni ad ala fissa (velivoli) nè di elicotteri, ovvero droni con un’elica portante e un rotore anticoppia in coda.

Checklist

La sicurezza di volo è importante, per questo occorre trovare un metodo atto a ridurre al minimo le possibilità di un incidente per cause prevedibili.

Ottica

Come fare buone riprese con un drone economico

Innanzitutto chiariamoci: per fare buone riprese occorre sapere pilotare bene il proprio drone. I voli automatici sono un grande aiuto, ma possono anche essere un limite espressivo, perchè si lascia il controllo ad una macchina che, anche se sofisticata, esegue movimenti programmati.