Cippo di Ferrere

MTB Bersezio

Ho deciso di tracciare le mie pedalate con la mountain bike sui sentieri dell’alta Valle Stura di Demonte, per condividere qualche passeggiata con gli appassionati, ed avere un punto unico in cui trovare le gite.

I percorsi partono da Bersezio per poi dipanarsi nei valloni laterali; ho cercato di evitare il più possibile l’asfalto, ma in alcuni casi non c’era alternativa.

Questa sezione è in evoluzione, visto che pulire le tracce GPX è un lavoro abbastanza lungo.

Ride Safe

Vista dai Becchi Rossi
Settecento metri di dislivello in discesa, sulla vecchia strada militare. Un giro per gli amanti dei fortini del Vallo Alpino …
La miniera di barite
Una pedalata nel Bosco Nero di Bersezio …
Ferrere e i Becchi Rossi
Giro panoramico attorno a Ferrere …
Lou Garp de la Pouniera
La dolina alle spalle di Bersezio …
Rifugio Prati del Vallone
Pedalata adatta a tutti, senza particolari difficoltà …
La Bella Dormiente
Giro panoramico in alta Valle Stura, vicino al confine con la Francia …

In questa sezione

In queste pagine ho inserito la descrizione dei miei giri in muntain bike con i tracciati GPX scaricabili gratuitamente e senza iscrizioni o login.

Nei percorsi indico la difficoltà approssimativa di salita e discesa e le caratteristiche generali del tracciato.

Vi sono alcune tracce molto semplici, ma sono comunque percorsi di montagna in cui bisogna prestare attenzione sia al terreno, sia agli escursionisti.

Nei percorsi più lunghi non è detto che si trovino fontane o sorgenti, per cui conviene portarsi una borraccia d’acqua.

Per tutti i giri è indicato un casco da enduro, per alcuni è meglio l’integrale accompagnato da ginocchiere e gomitiere, ed evantualmente da protezioni per sterno e schiena.

Tendenzialmente i giri sono pedalabili al 100%, dove non è così lo indico nella descrizione. Ovviamente serve un po’ di allenamento a pedalare.

I percorsi sono frequentabili dalla tarda primavera dopo il disgelo, fino all’autunno; sono indicati per MTB e E-MTB, tranne dove indicato esplicitamente.

Disclaimer

Attenzione: In nessun caso il titolare di droneleye.eye potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dal vostro affidamento ed utilizzo in merito alle notizie in esso contenute. Il titolare di droneleye.eu inserirà nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.

Importante: I tracciati scaricabili sono tutti in montagna con partenza da circa 1650m SLM, per cui non sono percorribili tutto l’anno e sono soggetti a repentini cambiamenti meteoroligici; inoltre alcuni tracciati possono avere zone esposte o comunque pericolose.

L’uso delle protezioni è una scelta personale, al pari del comportamento sui sentieri: il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile dai danni causati a sè o ad altri da condotte scorrette o eventuali incidenti di qualsiasi tipo.

Visite: 56