Sbarramento di Moiola, opera 6

Sbarramento di Moiola, opera 6

In volo con il drone verso l’opera 6 blocco sud del Vallo Alpino Occidentale presso Moiola.
Lo sbarramento di Moiola consiste in una serie di fortificazioni e caserme appartenenti al Vallo Alpino Occidentale, la cui costruzione risale attorno agli anni 40. Avrebbe dovuto essere l’ultima area fortificata a difesa di eventuali invasori provenienti dalla Valle Stura e diretti verso la pianura.

Leggi

Santuario di Santa Lucia

Santuario di Santa Lucia

Percorrendo la Valle Ellero, provincia di Cuneo, tra Roccaforte e Villanova Mondovì si scopre, arroccato sulla sinistra orografica della valle, il Santuario di Santa Lucia.

Il Santuario, intitolato a Santa Lucia di Siracusa, è a circa cento metri di altezza rispetto al al piano stradale, ed è stato eretto su una grande caverna naturale sul Momburgo.
È costituito da due grosse sezioni, e la parte con il campanile risulta di più antica costruzione.
Sotto il campanile, sulla sinistra, si trovano quattro archi, il vestibolo della grotta.
La struttura è allo stato di parziale abbandono.

Leggi

La Vecchia Fornace di Boves

La Vecchia Fornace di Boves

La fornace di inizio Novecento, a Boves.
L’impianto era utilizzato per la produzione di mattoni, la cui materia prima, l’argilla, veniva estratta nella collina adiacente.
I forni erano alimentati inizialmente con polverino di carbone; in seguito la fornace venne convertita a gasolio.
Sotto la ciminiera si vede il corpo dei due forni, quasi completamente intatto, percorrere l’intera lunghezza della struttura.
La cava di argilla non è più visibile, perchè i buchi sono stati ricoperti.

Leggi

I Erc (gli archi)

I Erc (gli archi)

Sulla destra orografica della Valle Stura di Demonte, nei pressi di Aisone, sorgono gli archi di un vecchio acquedotto. Leggi

Il Castello di Montemale

Il Castello di Montemale

Un video con il drone di questo posto bello, abbandonato ed inquietante.
Avvolto nella vegetazione,  il Castello di Savio o di Montemale, con le  finestre nere e circondato da un inquietante silenzio, è allo stato di abbandono.

Leggi

Il Collegio

Il Collegio

Il collegio salesiano venne costruito negli Anni Sessanta e chiuso nel 1981; da allora è in stato di abbandono; la struttura è fatiscente, spesso oggetto di visita di urbex.Il collegio è un blocco di cemento in stile anni Sessanta, un ecomostro connesso al santuario di Madonna dei Boschi di Peveragno.

Leggi